Domande frequenti sul programma 
 
 
 
Non capisco il modo in cui HomePage “salva” le pagine... 
Tutte le pagine di un ipertesto sono salvate in un file “AEH”. Con “File >Salva tutto” o con l'omonimo pulsante della toolbar, si salvano tutte le pagine di un ipertesto con un clic, contemporaneamente. 
 
Cosa devo fare per salvare una singola pagina? 
Si può usare "File >Salva  come...", o "File >Esporta pagine". In questo modo è possibile ottenere per esempio una singola pagina Rtf o Html. 
 
Come fare per assegnare i nomi dei file, caricandoli sul sito? Per esempio: 'index.html' invece che 'nome-aeh-000001'? 
E’ possibile cambiare il nome della “pagina principale” o “copertina” usando “HomePagetesto >Proprietà dell’ipertesto corrente...”, linguetta “Impostazioni di pagina, sfondo”. 
Per le altre pagine, non si può "eliminare" il "naming" automatico - serve per ottimizzare i trasferimenti (il fatto che ogni pagina abbia un nome fisso aiuta a risparmiare trasferimenti quando si modifica una pagina), c'è però un altro modo. Basta inserire il nome della pagina in "Formato >Proprietà testo", nella casella grigia in basso a sinistra. Si tratta fisicamente di una redirezione, bytes consumati molto pochi.  
 
Cosa devo fare se voglio più pagine Html, oppure se voglio un’anteprima diversa da quella fornita dal pulsante “Edit”? 
Si usa il menù "Pubblica", le varie opzioni sono intuitive. E’ anche possibile pubblicare direttamente con FTP. 
 
Come faccio a cancellare una tabella? 
Ci sono molti modi. Per esempio mettere il cursore dentro una casella, premere il tasto destro del mouse, quindi scegliere "Seleziona tabella", e premere il tasto CANC. 
 
Non riesco a cancellare diversi oggetti con CANC... 
In questo caso è necessario usare CANC due volte. 
 
La finestra XYZ appare troppo piccola, secondo me! 
Ridimensionare la finestra con il mouse. HomePage memorizza le dimensioni assegnate ad ogni finestra. 
 
Cosa posso fare con un "AEH"? Posso vederlo solo con HomePage? 
Un "AEH" si vede con HomePage e con iPerReader TM (sullo stesso principio di Acrobat ed  Acrobat Reader TM). Un file AEH contiene un intero ipertesto. Siccome con il menù "Pubblica" è possibile in ogni istante avere tutto convertito in molte pagine Html o Rtf, AEH è un sistema semplice e compatto per archiviare e scambiare i propri lavori usando un solo file. 
 
Dove posso trovare informazioni sulle pagine contenute in un ipertesto? Come posso organizzare le pagine? 
Creazione: "Inserisci >Nuova pagina", oppure "Inserisci >Collegamento", "Inserisci >Collegamento speciale".  
Cancellazione, organizzazione: "Ipertesto >Album immagini /files /pagine e cancellazioni". 
Accesso: "Ipertesto >Vai a pagina", oppure la casella sulla toolbar in basso al centro, tasto dx mouse su questa casella. 
 
Come posso vedere l'ipertesto su un browser? 
Usare "Pubblica >Anteprima in browser" 
 
Sto scrivendo un manuale di un'applicazione e ho bisogno di ripetere più volte il logo e il nome dell'applicazione. C'è un modo veloce? 
Creare una nuova pagina, inserire il nome e il logo dell'applicazione. Quindi è possibile usare "Modifica >Incolla pagina da..." per inserire logo+scritta ovunque serva. 
 
Non riesco a introdurre tabulazioni! 
Usare i bottoni "riduci rientro" ed "aumenta rientro". 
 
Il copia e incolla ogni tanto non mantiene il "formato" del testo. 
Può succedere per testi corti. 
HomePage cerca di avere un comportamento intelligente in ragione dell'operazione effettuata. Ogni tanto il comportamento non è quello che l'utente si aspetterebbe. 
 
Quando edito un file *.aeh, come posso cancellare una pagina (nel mio caso pagina 0, siccome è vuota)? 
La pagina 0 è particolare e non può essere cancellata. Per le altre pagine, usare invece "Ipertesto >Album immagini /files /pagine e cancellazioni". Si può fare copia e incolla da un'altra pagina per riempire la pagina 0. 
 
Oltre che tramite un link, come posso accedere e gestire le pagine che non sono quella principale? 
In basso al centro c'è numero pagina corrente, e facendo clic con dx mouse su di esso si accede una lista delle pagine visitate più recentemente. Inoltre si può usare: "Ipertesto >Album", "ipertesto >Vai a pagina", "File >Tutte le pagine"... 
 
Non capisco come inserire un collegamento... 
Selezionare un blocco di testo, e premere il bottone "collegamento", quello con una pagina e una catena. Nella finestra che appare, è possibile collegarsi ad una pagina esistente nel corrente ipertesto, oppure in una pagina nuova (e molte altre cose). Per esempio scegliere "nuova pagina", e premere OK: HomePage aggiunge all'ipertesto una nuova pagina, fa in modo che sia la destinazione del collegamento in costruzione, e la mostra nell'editor. Lavorando con più pagine si può facilmente notare che se ci si collega ad una pagina esistente, la si può scegliere da una anteprima "attiva" (significa che è possibile navigarci come in un browser).  
 
Come posso collegarmi ad una pagina Html esterna, per esempio una pagina già esistente sul mio sito WWW? 
Selezionare un blocco, premere il pulsante di collegamento, nella finestra che appare scegliere "Internet" tra le "linguette" in alto, scrivere nel box a destra l'indirizzo destinazione (ad esempio "http://mysite.com/mypagehtm"), quindi premere "OK". 
 
Come posso copiare una pagina da un'altra, nello stesso ipertesto (con Html potevo fare questo con "salva come...", poi "apri": c'è un altro modo in HomePage)?  
"Inserisci >Nuova pagina", quindi "Nuova pagina copiandone una esistente", oppure "Nuova pagina copiando da un altro ipertesto", ... Si può anche usare "Modifica >Incolla pagina da...". 
 
Posso inserire in pagine diverse testi e/o immagini identiche per ogni pagina, come un file "include" C? 
Creare una nuova pagina e scrivere testo e immagini. Poi, per ogni pagina che deve contenere una replica del testo, usare "Inserire >Html >In mezzo al testo", quindi il bottone "Inserisci pagina nel testo". Fatto questo apparirà una finestra in cui sarà possibile scegliere la pagina da inserire. Si noti che questo non è "visuale" e funziona solo per la pubblicazione Html. Per un sistema più "visuale" vedere un'altra FAQ. 
 
Non riesco a fare una cosa come in Front Page... 
HomePage non è Front Page, HomePage è un editor ipertestuale, con la propria filosofia (piuttosto unica, almeno per ora!). 
HomePage è come il "Wordstar" quando i wordprocessor erano una novità e le macchine per scrivere la norma. Il Wordstar era simile a una macchina per scrivere, ma non poteva essere identico senza perdere le sue caratteristiche migliori. 
 
Come posso fare apparire finestre separate? 
Quando un utente naviga in un ipertesto, ci sono due modi per mostrare una finestra: 
- quando l'utente fa clic su un link speciale ("Inserisci >Collegamento speciale") 
- quando l'utente entra in una pagina che contiene un componente "lancia finestra" ("Inserisci >Funzioni di pagina >Lancia / chiudi finestre" 
Vedere gli esempi in "? >Esempi". 
 
Ho visto che l' "incolla da cartella appunti" può convertire automaticamente l'immagine in GIF / JPG per ridurre la dimensione del file (byte size). Siccome ho già inserito immagini *.WMF senza convertirle, posso convertirle in GIF ora in qualche modo o devo reinserirle? 
Purtroppo occorre reinserire. 
 
Ho dei problemi ad ottenere l'export  *.HLP. Qual è la differenza tra *.HJP ed *.HLP? Mi sembra di ottenere solo *.HJP nell'export, e questo certamente non funziona come un file *.HLP. 
HPJ (e gli altri files generati da HomePage) devono essere compilati con il compilatore MS help compiler (HPC, HCW) per ottenere il file HLP. Clic qui per altre info sul compilatore MS help. 
 
Come si fa ad eliminare i bordi delle cornici? 
Si sceglie "Formato >Proprietà pagina >Proprietà cornice" (oppure si usa il tasto destro del mouse). Nella finestra che appare si toglie la crocetta "bordo" e si pone a 0 il valore "bordo tra cornici". 
 
In qualche pagina multi-frame Netscape si blocca. 
Questo è dovuto a un bug di qualche versione di Netscape 4. Per evitarlo, usare “Formato >Riformatta” su tutti i paragrafi del frame che provoca il blocco. Per fare questo potreste avere da definire qualche “stile” addizionale (”Formato >Stili...”). 
 
NS dice “Javascript error, HomePageF_open not found in page xxxx.htm”. 
Editare la pagina in HomePage e inserire un “collegamento speciale” a una finestra popup (basta un collegamento anche nascosto, ad esempio un puntino bianco in una pagina bianca). 
 
In un ipertesto con molte GIF, mi sembra ci siano problemi con le anteprima. 
Usare “Strumenti >Opzioni programma” per aumentare le impostazioni della cache immagini. 
 
Posso gestire pagine ASP con HomePage? 
Certamente. Puoi usare “Inserisci >Html >In mezzo al testo” per inserire codice ASP. Inoltre puoi approfittare dei componenti personalizzati (”Strumenti >Componenti personalizzati”) per creare librerie di codici ASP parametrizzati da riutilizzare. Poiché HomePage usa “.htm” o ”.html” come nome dei file, dovrai chiedere al responsabile del tuo server di abilitare l’ASP anche sui file con questa estensione. 
 
Cosa vuol dire “I modificato”, “P modificata”? 
Ipertesto modificato, Pagina modificata. 
 
Come si inseriscono le parole chiave? 
Si preme il pulsante a forma di chiave (oppure "Ipertesto >Parole chiave"), quindi si introduce una parola chiave globale (pulsante con chiave e segno +), quindi per ogni pagina si possono assegnare fino a 20 parole chiave globali. In definitiva, dato un sito / ipertesto / CD, si possono definire infinite parole chiave, ed ogni pagina puo' contenerne 20 scelte fra questo insieme infinito. 
 
A cosa serve l'immagine alternativa che si può scegliere nella finestra "Inserisci oggetto multimediale"? 
Se il browser non e' capace di visualizzare l'oggetto multimediale, visualizzerà l'immagine alternativa 
 
Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Nessun problema, scrivici
Per conoscere le varie versioni, fai clic qui
Per ordinare basta stampare il modulo ordini (clic qui) e faxarlo allo 06.487.12.10 
 
 
 
Domande sulle versioni 
 
 
 
 
La licenza "singolo utente" contiene qualche funzionalità in più rispetto alla "trial"? (mi riferisco ad alcune funzionalità in più che sono presenti nella versione "trial" di "iPer Hyper Publish Pro" di Visual Vision)? 
No. Le versioni "Homepage Home" singolo utente hanno delle riduzioni di funzionalità giustificate dal prezzo molto basso (clic qui per la tabella). Ad esempio prodotti per creare CDROM della concorrenza costano 2-3 milioni. 
La versione simile a “iPer Hyper Publish PRO” e' la "Homepage Scuola" oppure la "Homepage Lab" (1a, 1b nel form di ordine). Come si può notare hanno costi più contenuti, visto che le versioni “site” di Hyper Publish costano diversi milioni. 
 
L'help è più dettagliato oppure c'è un manuale un po' più corposo che spieghi alcuni lati che mi sembrano trascurati nella documentazione online della versione "Trial"? 
C'è un manuale cartaceo, nella versione Garamond. 
 
Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Nessun problema, scrivici
Per conoscere le varie versioni, fai clic qui
Per ordinare basta stampare il modulo ordini (clic qui) e faxarlo allo 06.487.12.10 
 
 
 
 
Ecco come HomePage può semplificare il tuo lavoro. [clic qui] 
 
Tutte le funzioni ed i vantaggi principali di HomePage. [clic qui] 
 
Provare il programma è il modo più efficace per rendersi conto delle prestazioni. Per scaricarlo devi essere un utente registrato, clicca qui per registrarti gratis. [clic qui per installare]  
 
E’ disponibile una versione personale (prezzo ridotto, alcune funzioni in meno), una licenza scuola per 1PC e una licenza laboratorio per 12PC. [clic qui] 
 
Acquisto 
Per acquistare basta stampare il modulo ordini (clic qui) e faxarlo allo 06.487.12.10 
 
Ecco alcune domande frequenti. Se avete altre domande, scriveteci a supporto@garamond.it
 
Questa pagina è realizzata con HomePage
Visual Vision e iPer sono marchi registrati. 
Copyright © 2000, Garamond srl - Piazza Sallustio, 3 - 00187 ROMA - 06.488.21.10