Come lanciare files e programmi (anche su CD)
Permettere all’utente di lanciare un programma semplicemente con un clic su un collegamento o un’immagine è molto comodo. Qualsiasi collegamento (link) presente in PaperKiller può lanciare un programma: seleziona un blocco di testo e usa “Inserisci >Collegamento” o “Inserisci >Collegamento speciale”. Arrivati nella finestra finale di definizione destinazione del collegamento, scegli la linguetta “Internet - Programmi".
In aggiunta a http://, ftp://, mailto:, la linguetta “Internet - Programmi” permette di lanciare programmi usando le parole chiave prog: and run:. E’ possibile:
lanciare un programma usando un nome file fantasma. La sintassi è prog:dummy.txt, dove ".txt" è un’estensione regolarmente registrata in Windows (cioè Windows sa come gestire il file, cosa in generale vera quando la corrispondente applicazione è correttamente installata clic qui per un esempio)
lanciare un programma o un file usando un path assoluto o relativo (relativo all’ipertesto che contiene il collegamento). La sintassi è: run:path\nomeexe.exe oppure run:..\path\nomeexe.exe. E’ possibile lanciare anche un file usando filename.ext, dove .ext è un’estensione regolarmente registrato in Windows.
lanciare un programma o un file su CD. La sintassi è run:cddrive:\path\nomeexe.exe (lancia il programma nomeexe.exe nella directory \path\ del CD; è possibile anche lanciare file, come sopra) PaperKiller conosce il drive CD perché l’installazione automatica creata dal Wizard lo determinerà. Se l’utente avesse più CD-Drive, e durante utilizzi successivi cambiasse drive, PaperKiller non trovando l’exe chiederà all’utente di introdurre il percorso per il CD (e lo memorizzerà).
richiamare un programma prendendo la linea di comando da una chiave di Registry. Questo vuol dire che un’applicazione esterna deve scrivere nel Registry una stringa che sarà usata dal lettore iPer Reader. La sintassi del collegamento è prog:\software\acme\exename.exe, che significa che il path sarà dentro la chiave HKEY_CURRENT_USER\software\acme\, stringa exename.exe (fai clic qui per vedere un esempio che lancia il viewer bmp di Netscape, se installato; abbiamo usato prog:\Software\Netscape\Netscape Navigator\Viewers\image/bmp)
(C) Copyright 2009
Visual Vision sofware. Tutti i diritti riservati.
Leader nel software autore ipermediale e ipertestuale