Stili
Con questa casella puoi applicare uno degli stili esistenti ai paragrafi selezionati, creare un nuovo stile, e anche fare modifiche alle impostazioni dello stile corrente. L’uso è molto simile allo standard di MSWord. Con
“Formato >Stili...” hai ancora più opzioni.
Cos’è uno stile?
Gli stili del testo sono un modo veloce per riutilizzare più volte un insieme di impostazioni relative al paragrafo ed al carattere usato nel paragrafo. Gli stili si usano per avere un “look” coerente per tutte le pagine di un sito / ipertesto / catalogo, e per poterlo modificare velocemente.
Perché dovrei usare gli stili?
Il modo più veloce di capire i vantaggi è considerare questo stesso ipertesto (lo puoi aprire nell’editor, cerca il file indexPK.aeh).
Ogni singola pagina ha un titolo, questo titolo ha lo stesso stile in tutte le pagine, lo stile usato per il titolo è diverso da quello usato per il testo: il titolo è più grande, ed usa un carattere diverso. Memorizzare uno stile per i titoli ed (almeno) uno stile per il testo serve a due cose:
velocizzare l'applicazione ad un paragrafo di una serie di attributi (se in questa pagina non avessimo usato lo stile "Titolo" per il titolo, avremmo dovuto selezionare tutto il titolo, applicare il font "Arial", applicare il grassetto, applicare la dimensione carattere 15, applicare il colore rosso; con gli stili basta fare clic sullo stile “Titolo” nella casella stili)
rendere possibile la modifica istantanea di molte pagine modificando solo una cosa (se vogliamo il titolo verde anziché rosso, basta modificare lo stile "Titolo", e in tutte le pagine di questo ipertesto il titolo apparirà verde).
Come posso usare gli stili?
Ci sono molti modi per operare con gli stili.
Creare un nuovo stile
- Il modo più semplice consiste nel modificare una porzione di testo secondo gli attributi che si vogliono applicare allo stile. Ad esempio evidenziamo una parola, poi applichiamo il grassetto, poi assegniamo 15 come dimensione. A questo punto si scrive un nome di stile nella casella di elenco stili presente nella "toolbar", per esempio “Titolino” e si preme Invio. Appare una finestra dove è possibile confermare i parametri dello stile.
- Oppure si può scegliere "Formato >Nuovo stile"
Applicare uno stile ad un paragrafo o un blocco di testo
- Si fa clic sulla casella di elenco stili. In questa pagina ad esempio fra gli altri compaiono gli stili: Elenco, SottoElenco, Testo, Titolo, [nessuno stile tabella], [nessuno stile]. Con un clic su uno degli stili elencati, i paragrafi selezionati sono riformattati applicando lo stile.
- Oppure, sempre nella toolbar, si può anche scrivere il nome di uno stile esistente e premere Invio.
Fare cambiamenti ad uno stile:
- Si sceglie una parola o a un paragrafo, si cambiano gli attributi di testo, si entra nella casella elenco stili della "toolbar", e si preme Invio. Appare una finestra, dove si deve scegliere "Modificare lo stile usando come esempio il testo selezionato".
- Oppure si sceglie
"Formato >Stili...". Si sceglie quindi uno stile e si applica il cambiamento.
Vedere che stile è applicato ad un paragrafo
- Si sceglie "Formato >Stile Paragrafo". E' possibile in questo modo modificare lo stile applicato al paragrafo corrente.
Riformattare un paragrafo secondo uno stile:
- La prima volta che si applica uno stile ad un paragrafo alcuni attributi del testo vengono conservati (italico, grassetto, cambi di dimensione e font). Se si vogliono eliminare, uno dei modi è scegliere "Formato >Riformatta".
Fai clic qui per altre informazioni sui formati.
(C) Copyright 2009
Visual Vision sofware. Tutti i diritti riservati.
Leader nel software autore ipermediale e ipertestuale